domenica 27 gennaio 2008

Anche in Irlanda l'Helleborus Mutans?

Amy diede 32 sterline al tassista e lo pregò di ritornare entr due ore, il tempo necessario per fare riemergere i ricordi e forse qualcosa d'altro.
"Volete rimanere qui per due ore, con questo fetore?"
"Torni fra due ore, per cortesia."
In realtà il tassista aveva ragione, il puzzo era quasi insopportabile. Non era così che ricordava quel luogo. Sin da bambina le avevano detto di stare alla larga da quel posto ma non le sembrava che fosse per il lezzo che la stava aggredendo. Cosa era successo?
"Helleborus Foetidus***" disse Kate dopo avere dato un'occhiata alla vegetazione per essere sicura di quello che stava dicendo.
"Non c'era quando ero piccola!"
"Ora sì, ed ora vediamo se è come quello di Kew Gardens o come la variante H.F. Mutans di Camberwell Green" disse a bassa voce Kate, ricordando come e quando si era ferita ad un braccio col secondo, rischiando il colore della sua pelle d'alabastro.
"E poi?"
"Utilizzeremo la tecnica olandese. Porteremo in albergo le infiorescenze, le seccheremo con il phon e dopo averle spezzettate le immergeremo in una bacinella d'acqua e ghiaccio, ce le faremo frullare dal ragazzo del bar, e poi le filtreremo fino ad ottenere una polvere. Ci sarà utile."

Dopo due ore esatte ricomparve il tassista. Non appena vide i grandi mazzi di fiori che le due ragazze avevano tra le braccia, ripartì immediatamente, rifiutandosi di farle salire. Stava per piovere e alle due donne non rimase alternativa ad entrare nella tomba.

"Chi siete?" Chiese una voce che proveniva da dietro°°° le rocce di fronte a loro.


Note dell'Editore

*** L'helleborus Foetidus è una pianta diffusa in luoghi sassosi e cespugliosi, dal fusto ramoso, foglie lungamente picciolate, con una decina di segmenti lanceolati dal margine seghettato, le brattee sono ovali e di colore verde pallido, i fiori campanulati, perndenti, sono di colore verdastro marginati di rosso-brunastro, la pianta emana un odore nauseabondo.

°°°
La struttura del tumulo, circondata da tumuli "satelliti" minori, è complessa: contiene due lunghi e stretti corridoi che partono agli opposti della collina e che, singolarmente, non si congiungono nel mezzo ma rimangono separati da una spessa parete di rocce, attraverso la quale è tuttavia possibile comunicare a voce.


Nessun commento: