giovedì 31 gennaio 2008

Lo scontro finale

"Avete un tavolo da ping pong?"
"Cosa c'entra adesso un tavolo da ping pong?"
"Di solito nelle vecchie ville di campagna da qualche parte c'è sempre un tavolo da ping pong"
"Potrebbe essercene uno, smontato, in fondo al garage, ma è parecchio che non c'entriamo, sa, non guidando più... Sì, sì, mi pare di ricordare, dietro la vecchia Anglia grigio militare... proviamo ad andare a vedere..."

Myr non avrebbe voluto ridurre tutto ad uno scontro simbolico ma non c'era altra strada da percorrere. Lo scontro ideologico poteva mietere troppe vittime, soprattutto tra i lettori che ci avrebbero capito sempre meno. Era da solo, e il gioco doveva essere individuale. Lo spazio era limitato e non si poteva certo giocare a tennis, il biliardo non c'era e quindi... non rimaneva che il ping pong. La sua forma non era certo straordinaria ma il suo servizio tagliato era ancora velenoso. Quello era il terreno su cui avrebbe potuto battere Klaus, pardon... il Rifondatore.

Il tavolo c'era, venne montato. La rete anche, vennero stretti i morsetti. La pallina? Quella no, non c'era. Ecco! Ora bisognava concordare, raggiungere un compromesso. Bisognava trovare una cosa che potesse sostituire la pallina e diventare la pallina, sia ontologicamente che epistemologicamente. La Nuova Pallina, frutto del pensiero astratto, non avrebbe potuto essere di celluloide, frutto ovviamente del pensiero concreto. C'era di nuovo il rischio di stallo. Senza una soluzione geniale lo scontro sul tavolo di ping pong sarebbe stato inutile.
"Si potrebbe giocare senza palla"
"Sì, visto che siamo onesti!"
"Ma, come disse Socrate, la moglie (sua) non solo deve essere onesta, lo deve anche sembrare"
"C'è una soluzione. Noi giochiamo onestamente, poi degli altri ce ne fottiamo...."
"D'accordo!"

Cominciarono a giocare. Solo loro due sapevano chi aveva vinto un punto o chi lo aveva perso.

"Chi vince?" chiese Carne uscendo dal cesso.
"Il Rifondatore"
"Come sono?"
"16422 a 16180"
"A quanto vanno?"
"Non lo hanno detto"

Nessun commento: