sabato 23 febbraio 2008

Addio ammiraglio!

Lefevbre. prima di arrivare a Calais, aveva le idee chiare su quello che stava succedendo e quel Taffery, o in qualsiasi altro modo si chiamasse, andava eliminato. Bisognava farlo senza chiasso perchè le protezioni di cui godeva venivano dall'alto. Chiamò il suo assistente. Doveva chiamare l'ambasciata francese di Kabul, doveva chiedere con codice rosso tutte le informazioni che riguardavano la madre di Taffery, nata a Nangarhar e probabile fiancheggiatrice dei talebani.
"Taffery? Ho controllato anch'io, sua madre è viva e abita a Carcassonne, fuori dalla porta sud, vicino all'Hotel Vicomte!"
"Io parlo di un terrorista, tu parli di coperture!"
"Ma i documenti..."
"Sono serviti solo per infiltrarsi ma ora abbiamo scoperto la verità"
"Laureato a Tolosa in scienze politiche dopo licenza a pieni voti al liceo cattolico Michel-Montaigne di Bordeaux, scuole inferiori a Saint Jean de Luz, asilo a Biarritz dove è nato il..."
"Hai guardato anche i miei documenti?"
"No, non mi permetterei mai"
"Guardali"
"Lo farò"
"Subito!"
"Eccoli"
"Leggi ad alta voce"
"Sissignore! Laureato a Tolosa in scienze politiche dopo licenza a pieni voti al liceo cattolico Michel-Montaigne di Bordeaux, scuole inferiori a Saint Jean de Luz, asilo a Biarritz dove è nato il..."
"Ora leggi i tuoi"
"Sissignore!... geometra, diplomato all'istituto tecnico di Montpellier, nato a Montpellier dove risiede... Signore, i miei dati sono falsi!"
"Quindi anche gli altri sono falsi Ora sbrigati che dobbiamo eliminare quel traditore!"
Gli dispiaceva dovere eliminare uno dei più brillanti agenti del suo servizio, ma questa volta l'aveva fatta grossa. Cercare di invadere da solo l'Inghilterra mandando a rotoli un progetto che era costato anni di lavoro e grandi investimenti... Doveva farlo, l'ammiraglio Peacock avrebbe potuto vantarsi, insieme al suo collega francese aveva sventato un attacco terroristico, l'ideatore, nato in una provincia afghana confinante con il Pakistan, era stato eliminato, nel suo covo erano stati trovati documenti di importanza strategica.

A Calais lo aspettava l'ammiraglio Peacock a bordo dell'hovercraft. Partirono immediatamente per Dover. Quando erano a poche miglia dalla costa l'ultimo container di bario esplose sotto di loro. Il sogno del commodoro, quello di morire in mare, si era avverato, quello di Lefevbre, di andare in pensione in Martinica, nella sua bella casa sulla spiaggia, no.
L'assistente di Lefevbre aveva trovato le informazioni richieste (la madre di Taffery era stata arrestata prima di un attentato assieme a due dei suoi figli) ma non riuscì a contattare il capo sul suo telefono satellitare.

Nessun commento: