lunedì 18 febbraio 2008

Who's Greg?

Greg mise in tasca la spilla. Se fosse stato all'esterno il suo bagliore non avrebbe dato nell'occhio, poteva essere scambiato per un riflesso, ma qui, all'interno qualcuno avrebbe potuto notarla. E, a parte Jimmy, era meglio non fidarsi di nessuno. La reazione di Jimmy non aveva rivelato nessuna informazione particolare. Uscì dal locale per guardarla meglio. Doveva far finta di non riconoscerla, ma quella spilla lui l'aveva già vista, da qualche parte...Di fattura molto semplice, il manufatto riportava sul retro il testo latino arcaico Me-herdok med fhefhaked Kharnoi, il cui equivalente in latino classico sarebbe Merdotius me fecit Carni; si trattava del cosiddetto motivo dell'oggetto parlante: era la stessa spilla che parlava, menzionando il "faber" che l'aveva eseguita e la persona cui l'oggetto era destinato. Ma dove l'aveva vista?

Fece qualche passo verso la Rover. La nebbia era fitta, eppure tuonava. Il cielo era gonfio di pioggia.
Greg... a cosa aveva dovuto ridursi un Membro dell'Impero Britannico per controllare i movimenti di Kate. Fingersi un ladruncolo, uno che vive di espedienti. Tim e suo fratello Gregory avevano per anni custodito l'Helleborus; avevano scelto assieme a Sir David Attenborough i semi da conservare per i cento anni successivi, insieme avevano sotterrato la sfera di vetro che li conteneva e insieme avevano condiviso la speranza di salvare dall'estinzione parecchie delle piante che questi semi avrebbero generato. Quando Tim se ne era andato il fratello, sebbene da anni in pensione, aveva avuto libero accesso ai giardini di Kew e par anni aveva protetto il segreto. Ma dopo il rinvenimento del cadavere dello stalliere le cose avevano cominciato ad andare diversamente. Greg aveva cominciato a dedicarsi alle frequentazioni femminili a pagamento, e il parco era sempre meno oggetto delle sue attenzioni. Una mattina, durante una passeggiata, vide un piccolo scavo nel punto dove aveva sotterrato la sfera dell'Helleborus. Qualcuno l'aveva trafugata.
Adesso Kate aveva incontrato Carne e si apriva di nuovo la prospettiva di recuperare i semi. Così lui, nonostante gli anni, si era messo sulle tracce di Kate. Adesso lei era sparita, e lui non riusciva a ricordare dove diavolo aveva già visto quella spilla...
... Ma certo! L'aveva vista più volte sul décolleté di Madame Isa Di Culo. E poi, quello strano simbolo a forma di merda aveva a che fare con qualche confratenita... Poteva essere un indizio per rimettere le mani sull'Helleborus. Bisognava scoprire chi era il proprietario della macchina e farlo parlare. Era davvero il padre di Carne? Meglio riportare la macchina a posto e prendere contatto con il proprietario.

Nessun commento: